“Il pubblico di Assisi sarà il dodicesimo in campo nella gara di solidarietà promossa, per il dicissettesimo anno consecutivo, dalla serata evento “Con il cuore… nel nome di Francesco” ” così ha esordito, durante il suo intervento Carlo Conti, che presenterà, per la dodicesima volta, l’appuntamento solidale fortemente voluto dai Frati di Assisi.
L’ appuntamento è per questa sera alle ore 20,35 su Rai1 per chi non potrà essere presente nella piazza inferiore della basilica di San Francesco. Si alterneranno sul palco artisti del calibro di Giovanni Allevi, Amara, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Enrico Brignano, Pierdavide Carone, Simone Cristicchi, Dear Jack, Andrea Griminelli, Gio di Tonno, Fiorella Mannoia, Antonio Mezzancella, Fabrizio Moro, Nek, Enrico Nigiotti, Piccolo Coro dell’Antoniano, Francesco Renga, Carly Paoli, Paola Turci e Paolo Vallesi, ai quali si alterneranno momenti di riflessione.
Il pensiero di Carlo Conti è andato alla cattedrale di Notre Dame, anch’essa sfregiata dall’impinderabile come lo fu la Basilica di Assisi durante il terremoto del 1997. Due luoghi della cristianità, due esempi eccelsi d’arte, due fulcri di luce che sopravvivono nonostante gli attacchi del tempo uniti nella tragedia.
Tempo che ha un suo valore, come ha tenuto a sottolineare padre Enzo Fortunato nel suo intervento, invitandoci a non lasciarsi sovrastare del tempo bensì a saperlo dominare, gestendolo per fare del bene, avendo il bene come fine ultimo della nostra vita.
Sostenere la campagna di solidarietà “Con il cuore… nel nome di Francesco” dei frati del Sacro Convento di Assisi, per poveri e dimenticati in Italia e nel mondo, è possibile tramite SMS e chiamate da rete fissa al 45515 dal 1° giugno al 1° luglio. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. Oppure dona 5 euro al 45515 per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.